“The Vivian Line” è il diciassettesimo album nell’avvincente discografia di Ron Sexsmith, eguagliato da pochissimi cantautori contemporanei. Il suo catalogo gli è valso un immenso rispetto tra pari e un fedele seguito internazionale, e questa nuova uscita (su Warner Music Canada/Cooking Vinyl) cattura Ron al culmine del suo gioco creativo.
Con un’eccezione, queste nuove canzoni sono tutte scaturite dalla fertile immaginazione musicale e lirica di Sexsmith in un breve periodo del 2021 durante il covid. “Le canzoni sono nate dal nulla”, spiega Ron. ‘Non stavo davvero scrivendo dopo l’uscita [2020] del mio album precedente, “Hermitage”. Più invecchio, più penso che sia naturale, ma poi mi sono ritrovato di nuovo con nuove idee e mi sono emozionato’. ‘The Vivian Line è una strada rurale proprio vicino a dove viviamo a Stratford (Ontario). Ogni volta che dobbiamo uscire dalla città, la imbocchiamo e ci condurrà sull’autostrada. Mi sono fatto delle domande sul nome quando ci siamo trasferiti lì per la prima volta e ho pensato che fosse intrigante… rappresenta in qualche modo la fuga dalla nostra vecchia vita a Toronto a questa nuova fase in cui ci troviamo. Ed è anche come un portale per la mia vecchia vita quando devo tornare lì’.
“What I Had In Mind”, primo singolo estratto, vanta una melodia orecchiabile tipica di Ron e un’atmosfera allegra potenziata da cori femminili e un tono positivo nei testi: – ‘Nello specchietto retrovisore, lasciando tutte le nostre lacrime alle spalle, ora è quello che aveva in mente’.
È stato registrato a Nashville con il produttore e polistrumentista Brad Jones (Josh Rouse, Marshall Crenshaw, Matthew Sweet) presso lo studio di Jones, Alex The Great. Il risultato è un disco dal suono meravigliosamente ricco ed evocativo. La vasta gamma di strumenti più l’armonia femminile e le voci di supporto sono impiegate in modo sottile e giudizioso, e il cantautore è al top del suo gioco con la propria performance vocale. La raccolta è garantita per deliziare i fedeli del nostro là fuori e merita di attirare nuovi fan all’ovile.
Ron Sexsmith è uno dei cantautori canadesi più affermati. Ha collaborato con artisti del calibro di Daniel Lanois, Mitchell Froom, Ane Brun, Tchad Blake e Bob Rock. Il suo modo di scrivere canzoni appare negli album di Rod Stewart, Michael Bublé, KD Lang, Emmylou Harris e Feist. Il suo inimitabile lavoro ha attirato elogi da artisti del calibro di Paul McCartney, Elvis Costello per citarne solo alcuni. Ha ricevuto 3 Juno Awards, essendo stato nominato 15 volte, di cui otto per il cantautore dell’anno.
Per chi ama i ‘singer songwriters’ non potrà fare a meno di approcciare uno dei migliori sulla piazza!!!
No responses yet