Il nuovo disco dei North Mississippi Allstars ‘Prayer For Peace’ è il loro primo uscito per una major, è autoprodotto dai fratelli Dickinson ed è registrato attraverso gli Stati Uniti in sei differenti studi. Ci sono ospiti, come tradizione delle multinazionali, come Oteil Burbridge al basso, degli Allman Brothers Band, oppure Sharise Norman alla voce. Dopo questa lunga introduzione, dopo aver saputo in quanti studi è stato registrato, e che ci sono ospiti, vi chiederete…. Ma il disco com’è?
Sicuramente buono, fra i loro migliori. La prima e l’ultima canzone ‘Prayer For Peace’ e ‘P4P 2017’ sono due canzoni politiche, che mostrano influenze Folk Blues con concessioni Hip Hop che faranno storcere il naso a molti ascoltatori. Il resto del programma però è Blues, Hill Country Blues, Delta Blues e Guitar Blues.
Ci sono pezzi autografi come ‘Run Red Rooster’ con un riff di chitarra micidiale, quasi stonesiano, oppure ‘Need To Be Free’, blues solido e molto elettrico. Ci sono anche tre pezzi firmati da R.L. Burnside, tra cui citerei ‘Miss Maybelle’ con una splendida slide che crea una giusta atmosfera che ci proietta nel Mississippi.
Ancora una cover, questa volta di Fred McDowell, stile Delta Blues, ‘You Got to Move’, in versione molto elettrica con le voci in bell’evidenza. Mi preme citare anche ‘Stealin’, un classico tra Folk e Blues, che mette in evidenza un bel piano suonato da Cody Dickinson. Per finire direi che è il loro album più orientato verso il Blues, con alcune canzoni perfette per espandersi in jam durante le esibizioni dal vivo.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *