Registrato nel 1969 presso RCA Victor’s Studio B, New York City, da Ray Hall. Prodotto da Stroud Productions, Inc. I musicisti non hanno certo vita facile con le case discografiche. All’inizio della carriera lottano per ottenere il loro primo contratto e poi, quando il debutto porta il successo sperato, le loro voci passano tra le mani di vari arrangiatori. Una volta attraversate tutte le varie stazioni che prevedono collaborazioni con diverse combo, big band ed orchestre di vario tipo, gli artisti solitamente chiedono la possibilità di esibirsi da soli.
“And Piano!” è l’album che dimostra come Nina Simone non avesse bisogno di aiuti esterni per portare alla ribalta il suo stile canoro emozionante ed espressivo. Il pianoforte, che Simone suona in modo eccellente, è l’unico accompagnatore che affianca la voce dell’artista in queste splendide canzoni che parlano di solitudine, crisi d’identità e malinconia. Le parti del pianoforte sono molto più che un mero sottofondo musicale: a seconda del pezzo e dell’atmosfera le melodie dello strumento variano dai toni blues, al bagliore tardo romantico fino a raggiungere l’aggressività avanguardista. Eppure i brani, tra loro molto diversi, hanno una cosa in comune: pieni di bizzarra bellezza sono il ritratto toccante delle tante sfaccettature della personalità umana.
Le mani da pianista esperta tormentano i tasti bianchi e neri guidate da un talento e da una maestria ineguagliabili. La voce entra di volta in volta nelle songs con dolcezza, con energia, con enfasi, rubando i segreti della parola, impossessandosi della magia del pianoforte: una musica viva, pulsante, senza trucchi e senza inganni e poi la voce, solo la voce, sempre così autorevole, scura e profonda…
Senza dubbio siamo in presenza di un passaggio essenziale: un album che amplifica le buone intenzioni e la curiosità di chi desidera accostarsi alla musica di Nina Simone, una musica che crea dipendenza; dopo avere apprezzato e amato questo disco, rimanere in ascolto potrebbe diventare, oltre che un piacere, una necessità!!!
No responses yet