I Murder By Death non sono mai stati una band capace di frequentare un’unica via. Per più di due decenni, la formazione ha flirtato con suoni punk rock, indie folk e dark gothic del sud. Quindi non dovrebbe sorprendere che su “Spell/Bound”, il loro ultimo disco, stiano espandendo ancora una volta il proprio sound.
Questa volta, in uno dei loro più grandi tratti sonori, creano un paesaggio sonoro straordinariamente espansivo e lunatico con tamburi santi, violoncelli profondi e chitarre vorticose dappertutto. La scommessa si ripaga in modo impressionante creando un LP di una bellezza ossessiva che realizza uno dei loro album più forti dai tempi di “Bitter Drink Bitter Moon” del 2012.
“Spell/Bound”, il loro nono, è stato autofinanziato tramite Kickstarter proprio come quello del 2020. Attraverso nove tracce, creano una colonna sonora profondamente commovente che evoca perdita e incertezza e gli occasionali barlumi di ottimismo nascosti qua e là. Il frontman, Adam Turla, ha definito i loro lavori una serie di romanzi, ognuno diverso, ma ancora legato a un nucleo condiviso.
Il presente rilascio non è diverso. Proprio come ha descritto “The Other Shore” del 2018, ‘un’opera spaziale occidentale’, questo suona come un disco del ‘Southern Gothic Desert Country’.
La canzone di apertura, “Get Up”, è una delle melodie più accessibili qui e ti conduce dolcemente nel disco, che diventa sempre più sperimentale con ogni traccia, ma ne vale la pena. “All Go”, ad esempio, suona come una vecchia melodia di Hank Williams, ma riceve ancora più fascino grazie alla voce unica e rilassante di Tula, che ricopre di calore tutto il testo che intona.
Il nono e ultimo brano, lo stranamente appropriato “Strange Song”, è semplicemente bellissimo. I nostri hanno un modo di scrivere canzoni a tempo lento che sono profondamente toccanti senza sembrare musicalmente faticose o artificiose.
Il presente sforzo potrebbe essere un passo in un’altra direzione, ma non solo soddisferà sicuramente i fan di lunga data del gruppo, ma porterà anche più gente nella tenda!!!
No responses yet