Moog Sound Lab è un progetto in cui sono presentati artisti che performano negli studi Moog Music factory ad Asheville, North Carolina, ove hanno a disposizione la strumentazione per addentrarsi nell’esplorazione di paesaggi analogici e sintetici.
La variante inglese, la Moog Sound Lab UK, ha sede all’Institute of Sound Recording dell’Università del Surrey. Le apparecchiature sono a disposizione degli studenti e vengono utilizzate per eventi performativi da parte di musicisti.
La Moog Recordings Library è l’etichetta che si occupa di testimoniare le iniziative del Moog Sound Lab UK.
Quest’anno il Birmingham’s Supersonic Festival, ha ospitato il Moog Sound Lab UK, dando la possibilità per quattro settimane agli artisti di avvalersi di svariata strumentazione elettronica analogica.
Per la Moog Recordings Library esce la performance di:

GAZELLE TWIN – ‘I Feel Blood/Exorcise (Ace 236 Series)’
L’approccio alla musica e alla performance di Elizabeth Walling Bernholz, alias Gazelle Twin, è piuttosto originale, ed è il risultato del non aver mai avuto interesse a conformarsi con gli standard degli altri musicisti locali. Colpita, nel 2009, da una performance di Fever Ray, capisce che la sua dimensione è quella del celarsi dietro maschere e cappucci. Quando si trova sul palco diventa qualcuno di diverso rispetto alla sua personalità nel quotidiano. Qui si produce, col marito Jez Bernholz, in una performance dalle tinte oscure la cui struttura richiama tanto il viaggio cosmico quanto la dimensione del rito.
GUARDA IL VIDEO


JIMI TENOR/TONY ALLEN – ‘Oto Live Series’
Il Moog Sound Lab UK sbarca anche al Café Oto, locale cult londinese in cui si sono esibiti due musicisti provenienti l’uno dalla Finlandia, Jimi Tenor (alias Lassi O. T. Lehto) e l’altro dalla Nigeria, Tony (Oladipo) Allen, il primo conosciuto per essere un saxtenorista funk/futurista con un passato di collaborazione con la big band avanguardista Flat Earth Society, ed il secondo noto per esser stato il batterista di Fela Kuti nonché l’inventore dell’Afrofunk. In quest’occasione Allen utilizza un prototipo di batteria che può innescare, tramite sensori applicati agli elementi dello strumento, i suoni del moog, producendo risultati unici.


CHRIS WATSON – ‘Locations, Processed (Blue TB7 Series)’
Il 3 febbraio 2018 si è svolto a Guildford il Surrey Moog Symposium evento che ha segnato il lancio dell’etichetta Moog Recordings Library. Per l’occasione si è esibito Chris Watson, già nei Cabaret Voltaire e conosciuto per essere esperto nella registrazione di suoni, specialmente della natura e ambientali. A questo proposito, nel 2006, la University of the West of England gli conferì una laurea ad honorem. Per questa performance Chris Watson utilizza dei sistemi di elaborazione dei suoni su registrazioni effettuate nei dintorni di New York.


CHARLEMAGNE PALESTINE – ‘Ttuunneesszz Duh Rruunneesszz (Blue TB7 Series)’

CHARLEMAGNE PALESTINE – ‘Interrvallissphereee (Blue TB7 Series)’
Due titoli in uscita per lo stravagante e geniale artista di Brooklyn nato Chaim Moshe Tzadik Palestine e meglio noto come Charlemagne Palestine. E’stato uno dei rappresentanti della “Downtown New Music Scene” nella New York degli anni 70 e amico/collaboratore di Morton Subotnick, annoverato tra i pionieri della musica elettronica. Inoltre Charlemagne Palestine studiò a fondo la dimensione tribale e rituale della musica delle culture primitive. Nel corso del suo poliedrico percorso artistico egli si è cimentato tanto nella sperimentazione visiva quanto in installazioni presso musei e gallerie. Il suo strumento è il pianoforte ed è anche uno dei pochi a suonare il Doppio Borgato, un inusuale strumento musicale a due cordiere e pedaliere.
Una visita ai Moog Sound Lab UK gli ha fornito l’occasione per misurarsi con le diverse strumentazioni messe a disposizione. Da qui le due pubblicazioni in questione, che consistono in lunghe sequenze di suoni elettronici con pochi toni che risuonano in un continuum ipnotico.


 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *