MIKE – ‘Beware Of The Monkey’ cover albumIl rapper/produttore newyorkese MIKE dà il via al suo ultimo album con una nota ironica. “Beware of the Monkey” prende il via con il singolo pieno di sentimento “Nuthin I Can Do Is Wrng”, che contiene il ritornello lirico; ‘Attraverso la città, non riesco a guardare troppo in alto’. L’ironia deriva dal fatto che la carriera di MIKE è salita alle stelle negli ultimi anni, poiché ogni uscita del prolifico rapper/produttore gli ha fatto guadagnare più consensi dalla critica e un’attenzione diffusa.

Anche se qui troviamo il nostro in un periodo di transizione della propria vita, non è mai sembrato così sicuro di sé. Fissa i molti tempi diversi esplorati in “Beware of the Monkey” con il suo caratteristico sorriso e li attacca con lo stesso livello di introspezione per cui è diventato famoso. Mentre la sua penna è forte per tutta la durata di 30 minuti, momenti come “Ipari Park”, con Klein, hanno raggiunto il perfetto equilibrio tra pensiero profondo e battute spensierate. All’interno della stessa strofa, rende omaggio a sua madre, prende in giro i video di LeBron James che sincronizzano le labbra e lascia cadere gemme come ‘Puoi imparare molto dall’essere nei posti sbagliati’. Il modo in cui è in grado di intrecciare più concetti all’interno di una canzone merita un caso di studio a sé stante e in questo ultimo progetto, l’arguzia costantemente tagliente si sente elevata e ringiovanita.

Mentre l’abilità lirica di MIKE è stata un punto di discussione nell’hip-hop da quando è entrato in scena, anche il suo lavoro di produzione è progredito subdolamente sotto il nostro naso. Crea ritmi sotto il moniker dj black power, uno pseudonimo che abbiamo visto pubblicare i propri LP (“King of the Night” e “For Ur Own Good”). Come l’ultimo LP di MIKE, Disco del 2021, questo è stato interamente prodotto da dj black power e anche nel giro di un anno puoi sentire quanto è progredito il suo lavoro di produzione. Una volta che la gente sentirà il lavoro che ha messo negli strumenti di questo disco, sarà difficile negarlo come uno dei migliori che lavorano oggi. Il modo in cui gli strumenti presentati qui sono messi insieme dà loro la sensazione che la storia venga cucita insieme attraverso loop di batteria fangosi e braciole di campioni danzanti. La melodia di pianoforte rotolante che accompagna “Swoosh 23”, i loop ondeggianti di “Tapestry”, le complesse trame di “Eczema”, MIKE ha superato sé stesso con la maestria di questi brani strumentali.

Se avesse pubblicato “Beware of the Monkey” qualche mese prima, molti degli elenchi dei ‘Migliori dell’anno’ che hai letto sarebbero molto diversi. Naviga con grazia in una nuova stagione della propria esistenza attraverso strumentali vibranti e una poesia sincera che è tanto diretta quanto artisticamente ambiziosa. All’inizio della traccia due, “As 4 Me”, afferma di essere il ‘miglior rapper del mondo’ e dopo aver ascoltato il rilascio in questione, è un’affermazione difficile da confutare!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *