Cover album MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD- “Work Hard And Be Nice”“Work Hard and Be Nice” è l’undicesimo album in studio di Michael Franti con i suoi Spearhead. Quest’ultimo lavoro del cantautore di Oakland arriva a meno di un anno dal precedente “Stay Human Vol. II” (2019) e viene definito dalla nota stampa come «un positivo e potente mix di soul, reggae, rock e pop, capace di evocare i grandi nomi della tradizione giamaicana e rockstar internazionali come Ben Harper». Il titolo (lett. “lavora duro e sii gentile”) introduce perfettamente all’atmosfera dei diciassette inediti che compongono l’album, dedicato «al cuore dell’uomo – prosegue la press – e alla ricerca di gioia e amore nei duri tempi di crisi sociale ed economica con cui stiamo imparando a convivere. Il titolo dice tutto, in questi tempi pazzi e di divisione la cosa principale è che tutti lavorino duro e siano generosi con il prossimo».

Ad anticipare il lavoro sono stati pubblicati vari singoli capitanati dal brano “I’m On Your Side”: «un inno di solidarietà dedicato ai meno fortunati che vivono sul nostro pianeta e che stanno fronteggiando in questo momento i problemi che anche i paesi occidentali affronteranno in futuro».

Il titolo rappresenta lo stile di vita di Michael, un mantra, un motto, un marchio di fabbrica che da decenni porta in giro per il mondo, una ricetta composta di ottimismo, coscienza sociale, attivismo, energia, reggae, rock, testi semplici e di facile memorizzazione.

Tanta positività, dopo e durante un momento tanto difficile per il mondo, può parere eccessiva, o fuori luogo; ma Franti è coerente con l’idea che la musica debba dare una carica a chi l’ascolta, anche a costo di suscitare iniziale scetticismo. In “The Friends Song” lo canta chiaramente, incitando tutti a un coro, che ci aspettiamo di grande effetto durante un concerto; stesso discorso per il reggae “All my Friends”, in cui ci si può immaginare su una spiaggia, finalmente liberi di ballare e di stare insieme e in “Sun and Moon”, canzone estiva, radiofonica, con un coro trascinante, spinge ad amare, che sia il compagno della vita o la vita stessa.

La raccolta è composta di diciassette pezzi ed è un toccasana contro tutte le negatività che attanagliano l’umanità. Franti pensa sempre ai più sfortunati, non dimentica gli ultimi e dice loro di non abbandonare mai la speranza in un domani migliore. Un disco che ci riconcilia con una visione di socialità condivisa, non importa solo la musica, ma anche il messaggio!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *