Anche il numero più allegro del nuovo album di Micah P. Hinson, una malinconica giga da falò intitolata “Waking on Eggshells”, lo vede cantare ‘Dammi un coltello, ti mostrerò la mia vena’, insieme a offerte a ‘farti saltare il cervello’ con varie armi da fuoco, e proclami che ‘deve essere impazzito’. Se l’ascoltatore cerca l’allegria, allora meglio orientarsi altrove, ma chi cerca un ‘americana’ stanca del mondo potrebbe fare di peggio che sistemarsi, solitario e distrutto, con questi 10 brani del cantante cresciuto in Texas.
Micah P. ha pubblicato numerosi dischi da quando è apparso 20 anni fa. Ha un debole per la registrazione veloce e “I Lie to You” è stato inchiodato in cinque giorni in Italia con una band di supporto in parte italiana e un arrangiatore d’archi del Bel Paese sull’etichetta indie nostrana Ponderosa. Non indovineresti la connessione italiana, però. Per lo più suona come le elucubrazioni di un vecchio cowboy da bar stagionato, un vecchio fuori dal tempo, che ha raggiunto la fine della linea in un ristagno dimenticato da Dio e lo sa (sebbene il nostro abbia solo 41 anni).
“The Days of My Youth” piange quei tempi ormai lontani (‘e la pioggia continua a cadere’), il valzer sonnolento e saltellante “Carelessly” sospira che ‘Incurantemente abbiamo perso tutto / sono sicuro che non significasse una cosa’, “What Does it Matter Now” è tanto disperato quanto suggerisce il titolo, e lo stesso si potrebbe dire del lamento sul sentiero “Wasted Days and Wasted Nights”.
La voce tremante e spezzata di Hinson, in cima al pianoforte, l’acustica gentile, il mandolino, occasionali archi dolenti, si aggiunge all’aria generale di desolazione, anche se “Please, Daddy, Don’t Get Drunk This Christmas” scivola nel regno del kitsch, come uno di quei brani da salotto di Johnny Cash che fanno un passo troppo in là con lo sdolcinato hokey.
Le tracce a volte suonano abbozzate piuttosto che ponderate, come se potessero beneficiare di una complessità lirica più profonda, ma è comunque un set decente che continua ad arare il solco scelto dal cantautore… il più sconsolatamente possibile!!!
No responses yet