Registrato nel 1961. Prodotto da Dick Pierce. Nella celeberrima commedia romantica “Breakfast at Tiffany’s” la vita della smagliante Holly Golightly è fatta di lunghe notti, feste da capogiro, uomini affascinanti e la sua cifra è la colazione davanti alla vetrina della famosa gioielleria americana: in realtà però la donna ha un nome molto ordinario ed un passato di grande povertà.
Il compositore, direttore d’orchestra ed arrangiatore americano Henry Mancini ha regalato a questa esotica donna di mondo in cerca di marito, alcune melodie ormai diventate celeberrime. Fatta eccezione per il dolce e lamentoso successo mondiale “Moon River”, Mancini ed i suoi musicisti di Hollywood mescolano sonorità zuccherine con elementi più aspri ed amari che servono a glassare l’intricato profilo della donna capricciosa.
In “The Big Blow Out” il suono fantastico della big band è accompagnato da un audace assolo di tromba, mentre in “Breakfast At Tiffany” si può apprezzare un delizioso melange di violini con un coro maschile sospettosamente addomesticato.
Come è noto, nel film c’è anche molta danza: “Latin Golightly” offre un leggero ritmo latino-americano, mentre “Loose Caboose” un divertente mambo.
Alla fine del film il brano “Moon River” si gonfia fino a diventare un cha-cha, come a dire che un lieto fine non deve in alcun modo essere sentimentale.
“Breakfast at Tiffany’s” è un disco perfetto per riscoprire un film immortale ed un compositore davvero fuori dal comune!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *