HC McEntire vocalizza in un lento e sciropposo accento del sud nella sua ultima uscita, “Every Acre”. Non canta tanto quanto gocciola i suoi testi artistici nell’aria come vernice su una tela. Rallenta il tempo con linee vocali lunghe e languide incoraggiate dall’uso pesante della produzione di riverbero strumentale e sfocatura. McEntire, Missy Thangs e Luke Norton hanno prodotto il disco. A volte, si sentono i suoni della natura mescolati alla musica: rane che gracidano, oche che suonano il clacson e simili dalle registrazioni sul campo che ha fatto. Le nove tracce sono più simili a poesie tonali che a canzoni convenzionali.
HC suona la chitarra elettrica e fornisce la voce solista. Il resto della band include Norton alla chitarra elettrica e acustica, pianoforte, Wurlitzer e organo a pompa; Casey Toll al contrabbasso e al basso elettrico; Daniel Faust alla batteria e percussioni; e Missy Thangs alle tastiere, Farfisa, Hammond e sintetizzatore. La nostra è anche un poeta pubblicato. La sua preoccupazione e riverenza per l’arte letteraria si manifesta nei suoi argomenti lirici, oltre che nella propria creatività. Considera una traccia come “New View” che inizia in modo abbastanza convenzionale come una canzone d’amore: ‘Piegami e spezzami / Dividimi in due / Riparami e rendimi / Prenderò più di te / Nella luna alta del cacciatore’.
I significati dietro termini come ‘bend’, ‘break’, ‘mend’ e ‘make’, così come il loro schema di rime, sono facili da comprendere. Le implicazioni romantiche ed erotiche sono chiare. Ma si passa rapidamente da una descrizione dell’amore fisico e spirituale alla ‘luna del cacciatore alto’. HC ha cambiato la conversazione portandosi ad un piano superiore. Quella strofa è seguita da: ‘Leggimi Day, Ada, Laux / Berry e Olds / Chi sapeva che sarebbe stato così bello? / Tesoro, vero?’.
Ci sono allusioni a poeti e poesie qui, ma ciò che spicca di più è l’uso inventivo e originale di immagini poetiche da parte sua. Questo può variare dalla descrizione concreta (‘Farina di mais che sale in alto in padelle di ghisa’ alla fantasiosa ‘Come ombre in soffitta’) nella stessa canzone. Questi esempi provengono da “Shadows”, in cui è assistita vocalmente dal collega cantautore del sud SG Goodman. Anche Amy Ray delle Indigo Girls è presente in una traccia (“Turpentine”).
Diversi brani, come “Rows of Clover” e “Wild for the King”, si estendono da linee melodiche apparentemente semplici in atmosfere. I loro testi contano ancora, ma non sono sempre chiari. Il loro suono diventa più importante di ciò che viene detto. C’è anche una forte corrente sotterranea di musica gospel in brani come “Dovetail” e “Gospel of a Certain Kind”. Cerca la salvezza, ma questi pezzi suggeriscono che questo può essere trovato nel modo in cui ci si avvicina al mondo piuttosto che in qualche entità soprannaturale.
“Every Acre” mette in mostra la poetica visione del mondo di HC McEntire mentre cerca di trovare un significato. Cerca di amare un’altra persona, la bellezza della natura, le più grandi forze e tradizioni culturali e persino una divinità superiore per le risposte. Trova/non trova la verità, qualunque essa sia, ma scopre valore nelle ricerche stesse!!!
No responses yet