FRIGHTNRS – ‘Always’ cover albumAnche prima dell’uscita del ben accolto debutto di The Frightnrs, “Nothing More To Say” del 2016, il gruppo stava affrontando una tragica perdita a causa della morte del cantante Dan Klein a causa della SLA. Quando la band è rientrata in studio con il produttore Victor “Ticklah” Axelrod, hanno usato la voce che Klein aveva precedentemente stabilito per un nuovo disco, il risultato è “Always”.

L’uscita di Daptone vede il resto della formazione, Chuck Patel, Preet Patel, Norihiro Kikuta e Richard Terrana, che lavorano con Ticklah per creare un tributo cucito insieme al loro cantante caduto. La voce di Klein è sicuramente in prima linea, a volte echeggiando per tutto il riverbero o semplicemente ‘ooh’ing e aah’ing’, mentre gli altri usano un impulso reggae per andare avanti.

Il canto in falsetto di Dan apre la balbuziente title track per dare il via al lavoro con tocchi di hip hop spruzzati. Il flusso reggae appiccicoso su “30-56” è diretto e robusto mentre la canzone è poi accompagnata da un remix strumentale che gorgheggia in modo efficace. Il light ska giamaicano di “Tuesday” muove i fianchi, ma Klein e compagnia si sentono più sicuri sulla dolce canzone d’amore attorno ai suoni svolazzanti di “Maybe Isle”, uno sforzo completo.

Forse la traccia clou, tuttavia, è tutt’altro che amabile, poiché “Profilin'” suona direttamente da Kingston intorno al 1965 e il problema del titolo di cui il povero Dan canta appassionatamente è ancora prevalente oggi poiché il gruppo offre una forte musica di protesta. Questa canzone riceve anche un remix strumentale, mentre il cantante è il più fervente in “Expectations” quando supplica direttamente una persona cara perché sa di non avere molto tempo.

“You, Still” risuona di suoni laser selvaggi e voci esperte che scorrono nella stessa vena della chiusura “Why Does It Feel Like A Curse” che è profondamente stratificata e ricca mentre la formazione cavalca in omaggio al loro amico caduto. È tutto messo insieme meticolosamente e il modo di suonare rimane nitido e avvincente, in modo che l’assenza al centro del disco sia ben mascherata. Tuttavia, non puoi non chiederti quali grandi glorie sarebbero potute arrivare se Klein fosse ancora con noi.

Dan Klein aveva sempre voluto che i Frightnrs continuassero dopo la sua scomparsa, e potrebbero in futuro con nuovi cantanti, ma così com’è, “Always” è un tributo appropriato al loro frontman originale!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *