DOUG MACLEOD – ‘A Soul To Claim’ cover albumDa nipote nello spirito del blues, il chitarrista, cantante e cantautore Doug MacLeod ha suonato insieme ai grandi del blues del passato, come Pee Wee Crayton, Lowell Fulson, Big Mama Thornton, Eddie “Cleanhead” Vinson e Big Joe Turner, con il quale si è incontrato negli anni ’70 a Los Angeles. Questo è stato l’inizio della sua carriera blues, che ha intrapreso tardi, ma poi per sempre, dopo aver completato la propria educazione musicale alla Berklee School of Music.

Prima di allora, era un jazzista puro dopo la laurea. In seguito ha suonato la chitarra blues nel musical “Grease”, ma questo non è stato il catalizzatore del suo entusiasmo per la ‘musica del diavolo’ per tutta la vita. Piuttosto, Doug è stato ispirato dal cantante e suonatore di arpa blues Shakey Jake Harris per suonare la musica che aveva dentro.

Ha poi formato la propria band negli anni ’80, con la quale ha registrato i primi album. Dal 1994 si dedica all’acustica, per la quale è stato nominato più volte ai WC Handy Awards. Allo stesso tempo, MacLeod poteva essere ascoltato alla radio, dove ha ospitato, tra le altre cose, il programma radiofonico “The Blues Highway”, andato in onda su EuroJazz. Fino al suo attuale rilascio, “A Soul to Claim”, il nostro ha pubblicato dodici lavori in studio, registrazioni dal vivo e due DVD, oltre a circa 350 composizioni interpretate da vari musicisti. Ha anche scritto la colonna sonora del film “In the Heat of the Night”.

Dai grandi bluesmen del passato, ha imparato lezioni di vita condite con umorismo da proclamare nelle proprie composizioni. ‘C’è umorismo nelle mie canzoni, ma anche messaggi su come superare questa vita’, dice. ‘Questo è quello che ho imparato dai vecchi’.

Per “A Soul To Claim”, Doug ha collaborato con il leggendario produttore e ingegnere Jim Gaines. Sui dodici nuovi originali MacLeod e la sua fidata chitarra Waterloo “P-nut” sono affiancati in cinque tracce dai veterani dello studio di Memphis Rick Steff alle tastiere, Dave Smith al basso e Steve Potts alla batteria, sei tracce presentano il nostro da solo e uno degli originali è uno strumentale solista.

Il blues del disco è del mestiere più raffinato e dell’esecuzione ingegnosa di ciascuno dei partecipanti, portando gioia di vivere ed esperienza di vita a 360 gradi nel nostro mondo travagliato. Doug MacLeod la vede in questo modo: ‘Il blues narra del viaggio, si tratta di parlare onestamente dal tuo cuore. È una musica di speranza. Non importa quali carte ti siano state distribuite, o quelle con cui hai iniziato in questa vita, o le carte che hai ora — se non è una buona mano, puoi superarla. Spero di farti ridere, piangere e pensare’, afferma. ‘Ma soprattutto, spero di farti sentire, perché è di questo che tratta questa musica’.

Un must per i fan del blues, per i nuovi arrivati ​​allo stile di vita blues, “A Soul to Claim” è un ingresso nel mondo delle ’12 battute’, che per Doug MacLeod è un luogo ottimista e amante del divertimento in cui vale la pena vivere almeno per la durata di questa raccolta!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *