DAVE WELD AND THE IMPERIAL WAVES – ‘Nightwalk’ cover albumIl blues di Chicago è la linfa vitale di Dave Weld. Dai suoi inizi guidato da JB Hutto ai suoi decenni con Lil Ed Williams e i suoi Blues Imperials, ha portato il blues in tutto il mondo.

Weld e i suoi Imperial Flames hanno un nuovo album intitolato “Nightwalk”, il terzo per la Delmark Records di Chicago. Il rilascio approfondisce il suono lungimirante e l’energia del passato dei loro dischi blues contemporanei, tessendo un originale arazzo di vecchie e nuove tradizioni. I momenti salienti includono “Mary Who”, un autentico tour de force musicale e un vivido ritratto della vita urbana e il suo tributo a JB Hutto, “Don’t Ever Change Your Ways”. Weld ha riferito a Blues Blast Magazine che: ‘Riguarda il modo in cui mi ha istruito e preparato per le parti buone di questo settore e per l’amarezza. Il suo consiglio è stato di non permettere a nessuno di dirti che non ce la fai, non il tuo lavoro, la tua ragazza, tua madre o tuo padre, i tuoi amici, nessuno! Mi è rimasto impresso. La canzone parla di lui che lascia la Georgia e viene a Chicago per diventare un bluesman, e l’ho incontrato quando ero un giovane. Fu allora che mi disse di non cambiare mai i miei modi’.

Gli Imperial Flames sono una grande band di fiati e Dave condivide i compiti vocali con la sua partner Monica Myhre e il suo batterista Jeff Taylor. L’amico di lunga data, Billy Branch, contribuisce anche con l’armonica all’originale di Hutto, “Now She’s Gone”. Il leader ha portato Tom Hambridge alla produzione. Hambridge è il batterista e produttore di lunga data di Buddy Guy e ha vinto due Grammy Awards e più nomination per il lavoro svolto con Guy, Susan Tedeschi, James Cotton e Kenny Neal.

Nativo di Lake Forest, il nostro ha studiato storia e giornalismo alla New Mexico State University prima di tornare a casa per la vita blues. Inizialmente ha continuato a suonare con gli ex sidemen di Hound Dog Taylor, Brewer Phillips e Ted Harvey agli Sweet Peas, per poi unirsi a diversi ex compagni di Howlin’ Wolf nella house band del 1815 Club. L’affinità di Weld per il blues era evidente a quei veterani diffidenti e stagionati. Uno dei primi sostenitori fu Hutto, un chitarrista slide molto apprezzato.

Il comfort di Dave con il blues urbano è stato ulteriormente illustrato quando ha assunto compiti di chitarra ritmica in rapida compagnia del suo amico Lil Ed Williams (alla slide) nella formazione cruda e turbolenta che chiamavano The Blues Imperials. L’acclamato album del 1986, “ROUGHHOUSIN” ha catturato il loro spirito incandescente. Weld è stato con i Blues Imperials per circa dieci anni prima di allontanarsi, alla fine degli anni ’80, per guidare il proprio gruppo. Ad oggi, gli Imperial Flames si sono esibiti in 26 stati, 11 paesi e in circa tre dozzine di festival, tra cui il Montreal Jazz Festival e, naturalmente, il Chicago Blues Festival.

Un personaggio ed un gruppo autentico e dal talento multiforme capaci di miscelare blues house rock, boogie al fulmicotone e un soul accattivante pregno di melodie vincenti. Non inventa nulla di nuovo, ovvio, ma si avverte un gusto tipico di chi ama la materia. Piacevole e vivace saprà accompagnarci nelle calde serate di questa estate senza fine!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *