CARRIE NEWCOMER – ‘Until Now’ cover albumLa profonda saggezza della cantautrice Carrie Newcomer, soprannominata una ‘mistica della prateria’ dal Boston Globe, offre un balsamo per questa età ansiosa ed esausta di pandemia e sconvolgimenti politici. Il suo nuovo CD e libro di poesie ”Until now”, esplora il processo di dipanare e ritessere i fili della nostra vita e la possibilità di trasformazione dopo la crisi.

Carrie pubblica musica dagli anni ’80, originariamente nella band Stone Soup e dal 1991 come artista solista. Questo è il suo diciannovesimo lavoro a firma autografa. Parallelamente alla propria carriera discografica, la nostra scrive prosa e poesia e ospita una serie di podcast, “The Growing Edge”, che esplora le sue preoccupazioni filosofiche con lo scrittore Parker J. Palmer.

Il disco è stato registrato agli Airtime Studios con il suo ingegnere di lunga data David Weber. Airtime è un rifugio oltre che uno studio e questo ha permesso alla band vaccinata di vivere e lavorare insieme. In “Until Now” la cantautrice fornisce voce e chitarra e il suo frequente collaboratore Gary Walters suona il piano e l’organo a pompa. A loro si uniscono Jordan Tice alla chitarra e al mandolino, che ha lavorato con Newcomer nei suoi ultimi tre album, e Paul Kowart al contrabbasso, che suona con Tice nella band Hawktail oltre ad essere un membro dei Punch Brothers, e Allie Summers, che suona il violino e fornisce le armonie vocali.

“A Long Way Up” è un inizio dolce per l’album e introduce i ricorrenti di “the great unravelling”. La musica è sottile, con le chitarre strimpellate leggermente, le note di basso accuratamente selezionate e il violino usato per dare enfasi. Questa è anche la prima traccia in cui ascoltiamo la meravigliosa armonia di Summers con Newcomer. I testi usano l’immagine di salire una scala ‘piolo dopo gradino’ per migliorare le cose.

Nelle raccolte di Carrie, Walters ha fornito un lavoro pianistico distintivo che ne arricchisce le melodie. Ha co-scritto un paio di composizioni in questo LP e la prima di queste è “The Handing Over of Time”. In questo pezzo le delicate note del pianoforte si combinano con una chitarra in cerchio per creare una sensazione di rallentamento del tempo al tramonto. Questa sensazione è accentuata dalle note di basso e dal violino malinconico che completano le descrizioni vocali di Newcomer di come la ‘luce diventa dorata’ e le ‘ombre si allungano’.

“I Give Myself To This” ha una sensazione lenta, simile a un inno, e il testo parla di essere nel momento presente e di ricevere un tenero sostegno dagli altri. Al contrario, “Throwing Rocks At The Moon” è un cantato bluegrass brillante e vivace guidato da violino e chitarra. Nei testi si riflette sulla confusione dei tempi attuali. La traccia più liricamente distintiva e ottimista dell’album è “Like Molly Brown”. I testi celebrano donne forti e resilienti. C’è un verso ciascuno sul brano. Rosa Parks, Ruth Bader Ginsburg e Lucretia Mott che riassumono alcune delle attività che le hanno rese famose. L’immagine centrale e il ritornello sono di Molly Brown che rema su una barca sulla scena dell’affondamento del Titanic. Il plettro e la pennata veloci del mandolino si fondono con la melodia del violino per dare alla canzone una dinamica in avanti.

La conclusione dell’album è “On The Day You Were Born” che considera finali che sono anche inizi e l’impatto della forza dell’acqua, in particolari giorni e stagioni che ‘passano e crescono’, e ‘piccole piogge’, ‘laghi tranquilli’ e ‘tempeste estive’.

Il lavoro fornisce una serie di canzoni popolari di attualità informate dalla filosofia contemplativa Quaker di gentilezza verso te stesso e gli altri. I testi ci incoraggiano a vivere nel momento e ci invitano a lavorare attraverso le sfide della vita. Le chiare voci di contralto del nuovo arrivato sono calde e si adattano alle evocazioni per vivere la vita in modo significativo. L’esibizione della band si colloca a metà tra un’orchestra da camera e una band folk bluegrass. In tutto il disco le loro considerevoli abilità individuali e collettive forniscono un modo di suonare senza fronzoli e una grande interazione che eleva le canzoni!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *