BUILT TO SPILL – ‘When The Wind Forgets Your Name’ cover albumDopo circa 30 anni dalla loro esistenza, i Built to Spill, un tempo prolifici e ora dissoluti, tornano con “When The Wind Forgets Your Name”, la loro prima uscita in sette anni. Come nel disco precedente, “Untethered Moon”, risiede una spontaneità sciolta, che sostituisce la lucentezza sottile dei classici della fine degli anni ’90, “Perfect From Now On” e “Keep It Like A Secret”.

Nonostante il lungo periodo di gestazione, nessuno dei brani presenta un’esitazione nata da innumerevoli montaggi, né appaiono evidenti le lavorazioni tra i margini. Invece c’è un rimbalzo sgangherato al procedimento. Questo è chiaro fin dall’inizio con “Gonna Lose”, un brano deciso a portare i Black Sabbath nel deserto; come stoviglie che cadono dalle scale, un ruzzolare di piatti introduce un brulicare di chitarre psichiche confuse.

Laddove le stampe color inchiostro del rock-classico colorano il disco c’è un grande conforto nella familiarità.

Doug Martsch, l’unico pilastro della band, non fa paura al ‘Mietitore’ all’inizio di “Elements” e incanala la pesante melodicità del post-reunion dei Dinosaur Jr in “Never Alright”. Ma la cosa più eccitante è quando entra in pascoli nuovi. Nessuna supposizione consentita per quale genere “Rock steady” toglie il suo limite; sono tutti groove di basso spaziosi, grancassa martellante e tremolo scintillante, e con la voce ingannevolmente pallida di Martsch è uno spasso.

Altrove “Comes a Day” spinge i limiti di ciò che possono fare tre strumenti in uno studio. Distilla il vintage Built To Spill, ospitando numerosi capitoli all’interno di una canzone e consentendo spostamenti di tempo e melodie vocali separate di galoppare spietatamente. La penultima parte di chitarra di Doug fiorisce come Tom Verlaine e poi si impenna come Crazy Horse.

Con l’attesa che si allunga tra un disco e l’altro, è ragionevole chiedersi se i nostri riappariranno, ma se non lo faranno hanno firmato un LP stellare e un momento clou della carriera in “Comes a Day”!!!