Andre Burgos di Portland, Oregon, alias Brown Calvin, ha pubblicato un nuovo album etereo e onnicomprensivo intitolato “Dimensions//Perspective”. È un disco spirituale e ricco di jazz che cammina sul confine tra il mondo inebriante della fine degli anni ’60 e il jazz/fusion dei primi anni ’70 di Miles e Herbie ai suoni più esoterici di Flying Lotus e Massive Attack. Sperimentale, a volte, ma anche pieno di sentimento e introspettivo, Brown Calvin pone le vibrazioni su ‘dimensioni // prospettive’.
Questa è un’esperienza musicale cosmica. 10 tracce di jazz elettronico e cosmico che ti riempiono la testa di ritmi cinetici e melodie ultraterrene. Secondo Burgos, ‘Questo LP è stato creato quando una società distrutta è crollata, mentre sono passato alla paternità. Ero arrabbiato, ma anche affamato di risoluzione. Santuario. pace. riposo. nuove idee, approcci. Un cambiamento così improvviso. Le prospettive possono variare leggermente o notevolmente, ma non ne sono condivise due. Esistiamo nelle nostre dimensioni concentriche. Condividiamo l’amore, la musica’.
Puoi sentire, senza confusione, una qualità ricercata nei ritmi pesanti dei bassi, nell’elettronica eterea e nel piano elettrico. Il flusso misterioso e l’atmosfera quasi acid jazz dell’apertura di 17 minuti, “Dimension”, ha la qualità di fluttuare attraverso il cosmo sulle idee e la fame di trovare un nuovo significato in un mondo che a volte ne sembra privo. C’è gioia nella ricerca. Burgos produce questo suono jazz futurista in cui lavora anche Steven Ellison, alias Flying Lotus. Laddove Fly Lo può essere un po’ caotico e arruffone, Brown si prende il proprio tempo per arrivarci.
Le tracce rimanenti come le ‘prospettive’ nel titolo mantengono il flusso in movimento, con una situazione più fluida. C’è un’atmosfera a tarda notte in queste canzoni. Il suono della registrazione a tarda notte con le cuffie indosso e che scorre solo nella zona. La trilogia di Hancock di “Mwandishi”, “Crossings” e “Sextant” vive in queste jam ondeggianti, eteree e leggermente psichedeliche. Tintinnanti piani elettrici si mescolano a funk groovy low key e un suono quasi allucinogeno. Un po’ sconcertante, ma nel miglior modo possibile.
“Dimensions/ /Perspective” di Brown Calvin è un bel tuffo nel jazz etereo e nei tomi spirituali. Un record meditativo per trovare un nuovo significato e scopo quando sembra che il mondo ne manchi. Una lettera d’amore sonora all’esploratore musicale e al ricercatore spirituale!!!
No responses yet