BALLISTER – ‘Chrysopoeia’ cover albumÈ difficile immaginare che una registrazione di Ballister abbia le proprie origini in un contesto diverso da un’esibizione dal vivo. Il trio, composto dal sassofonista Dave Rempis, dal violoncellista Fred Lonberg-Holm e dal batterista Paal Nilssen-Love, alimenta ogni performance con l’energia del pubblico in tutte le loro registrazioni, inclusa “Chrysopoeia”, la loro decima. Non che il trio non possa produrre la propria musica in studio, è solo che l’intensità delle loro esibizioni free jazz non conterrebbe le esplosioni febbrili disponibili per la musica da un ambiente live.

Questa registrazione proviene dal club Alchemia di Cracovia, nell’ottobre del 2019. È uno spazio e un pubblico familiare a tutti e tre i musicisti, per Rempis e Lonberg-Holm con i Vandermark 5, e per Nilssen-Love con Mats Gustafsson e Peter Brötzmann.

La registrazione è composta da due lunghi set.

“Strapling” prende il via con il flash-bang del sassofono esagerato, la batteria turbolenta e il frenetico lavoro con l’arco. È come se i tre stessero dando fuoco ai motori per cacciare eventuali non credenti dal club. La musica si assesta in uno schema familiare. Il trio, dopo aver sbalordito l’ascoltatore con la loro apertura, passa al ritmo lento e ardente di Nilssen-Love con Lonberg-Holm che licenzia Jimi Hendrix-come raggi di energia dal suo violoncello. Quando Rempis si unisce, l’atmosfera si trasforma in una passeggiata blues e, man mano che il ritmo aumenta, cresce anche l’intensità.

La genialità del trio è la loro gestione dell’energia. Gli assoli individuali agiscono come una sorta di tregua dall’assalto. Le note gentili fluttuanti di Rempis sull’elettronica di Lonberg-Holm, o la micro esplorazione del polso di Nilssen-Love, agiscono come pezzi avvincenti e parti del tutto.

“Muffit” inizia come una tranquilla riflessione, un assolo di violoncello è seguito dal sassofono di Rempis prima che la batteria spinga la musica verso una marcia incalzante. Man mano che l’intensità aumenta, il trio guadagna energia come una tempesta di ‘supercelle’ che potrebbe trasformarsi in un tornado F5. Niente paura, Ballister ha tutto sotto controllo.

Un terzetto che punta a soluzioni inusuali e che dimostra una potenza fuori dal comune!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *