Universalmente riconosciuto come uno dei più importanti artisti della storia del blues, B.B. King è un artista leggendario il cui stile peculiare è entrato a far parte della storia della musica blues e la cui influenza ha travalicato i confini di genere.
Questo LP contiene uno degli album meno noti di King pubblicato agli albori della sua carriera per l’etichetta Crown: “Sings Spirituals” (1959), composto da dieci brani tratti dal repertorio gospel del nostro.
Uno dei primi album con cui artisti neri rendevano omaggio alle proprie radici gospel, “Spirituals” vide il trentaquattrenne bluesman abbandonare la chitarra e liberare il canto con ardente impeto battista su un classico repertorio di chiesa, sostenuto da una veemente sezione ritmica pianoforte-organo e integrato da schiette armonie vocali.
Anche se l”album è interamente dedicato a spirituals, lo stile di King è immediatamente riconoscibile e non si discosta molto dalle sue migliori registrazioni blues Particolarmente accorate e convincenti sono le letture di “Servant’s Prayer” e “Run All The Way”.
A differenza di alcuni dei suoi LP precedenti, che raggruppavano singoli rilasciati in precedenza, l’album in questione è stato registrato appositamente per il formato LP nell’Aprile del 1959 e pubblicato nell’ ottobre dello stesso anno.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *