ALABASTER DEPLUME è un compositore, sassofonista, attivista e oratore di Manchester, UK. È ormai di casa al leggendario spazio creativo di Londra Total Refreshment Centre, artista della rinomata label scozzese Lost Map e ora, ultimo acquisto per l’iconica famiglia di Chicago International Anthem.
“To Cy & Lee: Instrumentals vol. 1” ha una genesi piuttosto unica. Alabaster DePlume stava lavorando per Ordinary Lifestyles, un’associazione caritatevole di Manchester che aiuta persone con disabilità a vivere una vita piena nella propria casa. Nello specifico, stava lavorando con Cy e Lee. Il suo lavoro consisteva nel far socializzare i ragazzi, e lo ha fatto attraverso la musica.
Hanno creato melodie insieme, in diversi momenti della loro giornata, e DePlume ha poi registrato queste sessioni estemporanee al telefono, per poi rielaborarle nel suo studio. “Ci sono cose che non possiamo esprimere a parole, ma che possiamo raccontare con suoni e musica. Questi ragazzi hanno meno parole di noi, qualcuno non ne ha proprio. Quando mettiamo i nostri sentimenti nella musica – che liberazione!”.
È un metodo che usa anche nei suoi show dal vivo, dove possibile, mettendo sé stesso e i musicisti in circolo. Lo scopo è massimizzare i benefici creative che una comunità di musicisti e ascoltatori può portare alla musica.
Non c’è niente di frivolo o di superfluo in questo disco, solo ciò che c’è da ascoltare.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *