“Navarasa: Nine Emotions” è il nuovo disco del trio Yorkston/Thorne/Khan formato dal cantautore scozzese James Yorkston (qui alle prese con voce, chitarra e nyckelharpa), il contrabbassista jazz Jon Thorne e il musicista indiano Suhail Yusuf Khan, virtuoso del sarangi, il principale strumento ad arco della musica indiana.
Il titolo del lavoro indica le nove (nava) emozioni o sentimenti (rasa) delle arti, per cui le singole emozioni artistiche vanno da Shringara (amore, bellezza) a Hasya (allegria), Raudra (rabbia), Karuna (dispiacere, compassione o misericordia), Bibhatsya (disgusto), Bhayanaka (orrore, terrore), Veera (eroismo, coraggio), Adbutha (sorpresa, meraviglia) a Shanta (pace, tranquillità). L’album è una grande festa di pulsazioni e cicli ritmici in cui si fondono la musica classica del Nord dell’India e le forme musicali e letterarie devozionali sufi.
I nostri sono ormai al terzo capitolo condiviso, quindi non si può più parlare di estemporaneità.
Il loro è un viaggio nella spiritualità, nei luoghi dove l’emozione ha ancora un significato che, musicalmente, si muove lungo coordinate folk, improvvisazioni jazz e sonorità indiane. I diversi stati emotivi della musica sono approntati in modo da suscitare particolari sentimenti nell’ascoltatore.
Ogni canzone del nuovo disco di YTK è collegata a una di queste emozioni e la prima traccia condivisa è “Westlin’ Winds”, riferita a Adbutha. I brani della raccolta ci trasportano dall’amore all’allegria, dalla rabbia al dolore, dal ribrezzo al terrore, dal coraggio alla meraviglia fino a raggiungere la pace. Il risultato è un album meno improvvisato dei due predecessori e dimostrazione di come i tre musicisti abbiano aperto le loro orecchie e spalancato il cuore per un riuscito esperimento di fusione sonora e culturale.
Un’estasi tra ballate folk scozzesi, emozionali suoni dall’India e lisergici strumentali per cui non è necessario aggiungere altro!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *