La Rogue Art, etichetta francese, si occupa di musica improvvisata legata al jazz e non solo. È, sicuramente, una delle più interessanti realtà in questo ambito a livello mondiale.
È da poco uscito un nuovo progetto del grande trombettista chicagoano Rob Mazurek dal titolo “Wrecks” e a nome Third Coast Ensemble.
Rob ci ha abituati bene con le sue uscite precedenti ed anche questa si pone a livelli di assoluto interesse.
Il nostro è un musicista a 360° avendo a che fare con il jazz creativo, la musica elettronica e persino il post-rock. Non è solo musicista e compositore, ma anche artista visuale: numerose le sue esibizioni ed installazioni eseguite non solo negli Stati Uniti, ma pure in Europa.
Questa sua nuova fatica si avvale della collaborazione di alcuni dei più importanti musicisti di Chicago quali Nicole Mitchell(flauto), Jeff Parker(chitarra), Tomeka Reid(cello), Mazz Swift(violino) ed altri provenienti dall’ensemble francese Nautilus.
Le composizioni portano tutte la firma di Mazurek, le narrazioni sono eseguite sui testi di Alexander Pierrepont.
In questa occasione Rob ha dato sfoggio di arrangiamenti orchestrali, ha immesso groove contagiosi per un risultato finale che può essere considerato jazz elettroacustico molto evocativo e trascinante.
Un’altra dimostrazione che siamo al cospetto di una delle figure più interessanti dell’avant-jazz degli ultimi due decenni.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *