THE WEIGHT BAND: “Live Is A Carnival” cover albumThe Band è stata uno dei migliori gruppi che abbiano mai calcato le scene musicali, una formazione che, una volta scioltasi, era difficile pensare che si sarebbe riformata, vista la reticenza di Robbie Robertson a prendere solamente in considerazione l’idea. Il testimone del leggendario combo è stato preso in mano da Jim Weider, chitarrista di Woodstock, che negli anni novanta fece parte della formazione riunita da Helm, Hudson e Danko, prendendo il posto di Robertson come chitarrista, ma non come compositore. Lo si può ascoltare in tre album, “Jericho”, “Jubilation” e “High on the hog”, mentre in seguito si era unito alla Levon Helm Band fino alla morte del batterista.

Mantenendo vivo lo spirito e la musica che hanno contribuito a definire un’era, i membri di The Weight Band erano o musicisti nella The Band, come Weider, o sono direttamente e profondamente connessi alla loro eredità. La Weight Band con sede a Woodstock non è un tributo a The Band, ma piuttosto una continuazione di dove la Band e i suoi membri si erano interrotti. Sono della partita Jim Weider, Marty Grebb, Brian Mitchell, Albert Rogers e Michael Bram … Le canzoni sono state scritte da The Band, Levon Helm e … Colin Linden.

Nell’estate del 2018, pubblicarono il loro primo album in studio completo di 11 tracce “World Gone Mad” in Europa. Contiene otto pezzi originali, voce ospite e chitarra slide di Jackie Greene su una cover di una canzone di Jerry Garcia-Robert Hunter, e scrive contributi del compianto Levon Helm su canzoni inedite.

The Weight Band è nata nel 2013 all’interno del famoso fienile di Helm a Woodstock, New York, quando Jim Weider e Randy Ciarlante – entrambi ex membri della Band – hanno eseguito “Songs of The Band” con il fondatore Garth Hudson, insieme a Jimmy Vivino e Byron Isaacs. Ispirati a portare avanti l’eredità dell’indimenticabile gruppo rock, Jim, Ciarlante e Isaacs hanno iniziato ad esibirsi al pubblico di tutto il paese suonando i brani preferiti dai fan della grande The Band, invitando Marty Grebb e Brian Mitchell a completare il loro sound. Hanno poi aggiunto Albert Rogers, Matt Zeiner e Michael Bram per definire la loro formazione attuale con Weider e Mitchell.

“Live Is A Carnival” è stato registrato a gennaio 2020 al Brooklyn Bowl dal mago del suono Mark Rudzinsky ed è un ottimo esempio degli spettacoli energici di The Weight Band con il loro mix intelligente di originali e canzoni di The Band. È il secondo album (live) che i nostri pubblicano con Jim Weider alla chitarra, mandolino e voce, Michael Bram alla batteria e voce, Brian Mitchell alla fisarmonica, tastiere e voce, Matt Zeiner ad Hammond, tastiere e voce e infine Albert Rogers al basso e alla voce. Si tratta di un esempio dei concerti mozzafiato con cui hanno attirato tanti spettatori e sono stati promossi a pieni voti per un certo numero di anni. Per i fan di The Band, per quelli con una predilezione per la musica di Little Feat e Amazing Rhythm Aces e inoltre per tutti coloro che amano la buona musica, eseguita da musicisti che hanno suonato o hanno avuto molto a che fare con The Band, questo è un piccolo gioiello. È speciale sentire come il suono e lo stile di The Band siano ancora vivi. La voce polifonica, le composizioni spigolose spesso tipiche e certamente l’atmosfera sono trasmesse da questi uomini con grande purezza. Persone che, a causa del loro passato musicale, sono ancora in debito con una di quelle grandi band: The Band! Ascoltate, rabbrividite e divertitevi e sono sicuro che piacerà molto anche ai vostri vicini di casa!!!