Speaker Music, alias del teorico, giornalista ed artista DeForrest Brown Jr., fa il suo debutto su Planet Mu con l’album “Of desire, longing”, in uscita il 6 dicembre 2019.
Da quel che leggiamo nella press, l’artista collabora spesso con il visual designer (ma anche analista) Ting Ding, che è anche a capo di una sostenibile linea di abbigliamento gender-flexible chiamata HECHA / 做. Proprio Ting Ding è l’autore delle sovrapposizioni di immagini nippo-industriali che accompagnano “a Finesse”, primo brano ad anticipare la prova dell’artista statunitense, in pratica un flusso di coscienza, o meglio, della magmatica power ambient abitata da ondivaghi ruminamenti jazz.
DeForrest è un tipo curioso. Viene da un non precisato sud statunitense ma è stabile a New York da ben sette anni. Qui come molti artisti concettuali di area HD – vedi James Ferraro – si è interessato a temi come la razza, la classe (sociale) e la società intesa come struttura socio-economica. Principalmente fa l’artista e suoi lavori sono audiovisivi.
Ma è inoltre attivo come curatore (in questa veste è stato assoldato per l’ISSUE Project Room all’interno della Suzanne Fiol Curatorial Fellowship, ingaggiando artisti come Felicia Atkinson e Quantum Natives).
Tra i suoi interessi infine c’è la musica e appunto Speaker Music, progetto di musica elettronica percussiva improvvisata e di audio recording stereofoniche ispirato dalla raccolta di saggi “Rhythmanalysis” del filosofo urbanista Henri Lefebvre. Nelle sue parole Speaker Music: «desidera accarezzare, progettare e scolpire sentimenti attraverso corpi ritmici multi-testuali… …in un collassato “sconcerto temporale”».
Un’escursione romantica nella composizione elettronica improvvisata!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *