Devo essere sincero, il nome di Shana Cleveland non lo avevo mai sentito nominare, conoscevo per sentito dire i La Luz di cui Shana è leader e chitarra solista nonché frontwoman, un gruppo di musica surf elettroacustica deliziosa e appassionante.
La Cleveland è al suo secondo album solista, e la cosa più sorprendente è che dice di ispirarsi ad un paio di mitici personaggi in campo musicale. Il primo è Sun Ra ed il secondo è John Fahey.
Il primo è uno dei suoi idoli musicali, del secondo riprende quel modo di suonare la sei corde in fingerpicking in modo complesso e sofisticato. Ne esce una mistura di folk pastorale e suoni cosmici. “Night of the Worm Moon” è la sua nuova uscita solista con la quale ci presenta un sound sin qui, per lei inesplorato.
Se il precedente disco era intenso e contemplativo, il nuovo lavoro occupa uno spazio completamente diverso. Avvistamenti UFO, carcasse di insetti e dimensione crepuscolare sono tutti elementi fondamentali per la creatività inquieta della Cleveland e, questi temi, assieme ad altre ispirazioni si scontrano splendidamente nelle 10 caleidoscopiche tracce dell’album, visione cosmica di una stravagante frontiera iperspaziale americana.
Ad accompagnare la Cleveland durante il processo di registrazione: Will Sprott (Shannon & the Clams), Abbey Blackwell (La Luz), Goss, Olie Eshelman alla pedal steel e Kristian Garrard, già percussionista nel precedente lavoro solista di Shana.
Tra le varie canzoni mi preme sottolineare “In another realm” con le sue atmosfere elettroacustiche per una ballata di chiara ispirazione albionica arricchita da un interessante utilizzo del violoncello. Molto interessante la title track, brano lungo in cui la nostra da dimostrazione di essere un valente manico e di essere in possesso di un cantato sensuale. Il momento più alto il disco lo raggiunge con “A new song” un’altra ballata che mette in mostra diversi momenti acustici di diamantina bellezza.
Per una sconosciuta un album interessante da ascoltare focalizzandosi sulle sonorità in fingerpicking che la Cleveland riesce a creare dando vita ad un mondo sospeso e magico!!!


Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook