“Together & Apart” è l’album di debutto su Rough Trade di PicaPica, registrato alla fine del 2018 è prodotto da Sonny Johns, che ha contribuito al disco anche suonando le parti di basso. L’esordio segue un certo numero di singoli di quello che possiamo considerare una sorta di supergruppo underground, mettendo insieme alcune personalità della scena folk londinese: Samantha Whates e Josienne Clarke sono le melodiche voci che rappresentano il fulcro dell’album e hanno alle spalle, soprattutto la seconda, diversi lavori su Rough Trade in compagnia di Ben Walker. Il quarto membro risponde al nome di Adam Bettie, songwriter scozzese fine polistrumentista e dotato di rara sensibilità.
Il quartetto è promotore di un suono che definirei pop-folk di impronta acustica, anche se forse è alquanto riduttivo per descrivere tutti i sapori e i colori che il lavoro sa mescolare con classe e naturalezza.
Si intersecano passato e presente, i ritmi ondeggiano tra il sostenuto e il carezzevole (“On the wing”), l’intensità di ballate quali “Teeth & chin” e “Stones”, alcuni brani sono più divertiti bozzetti come la filastrocca di “Family friends and lovers” e la jazzata “The weather”. Il capolavoro è rappresentato da “Cast in stone” che riesce a riassumere i tratti salienti del lavoro in un unico pezzo, in cui la chitarra di Beattie ci pennella note che poco hanno a che fare con quanto ascoltato in precedenza.
Un’opera equilibrata tra momenti raccolti e turbolenti che potrebbe fungere da colonna sonora ideale per la stagione che andremo ad affrontare!!!


Please follow and like us:
error