Nouvelle Vague è un progetto musicale francese di Marc Collin e Olivier Libaux che si propone di eseguire cover di diversi classici della new wave e del punk anni ottanta, reinterpretandoli in stile bossa nova.
Il nome del gruppo (o progetto) ha un triplice significato ed è un gioco di parole. Ovviamente ci si riferisce alla corrente cinematografica degli anni sessanta, indica la nazionalità francese ed è la traduzione del termine new wave ed allude alla bossa nova.
Le due caratteristiche principali del gruppo sono la presenza di cover di brani degli anni ottanta e gli arrangiamenti che questi subiscono per suonare in uno stile bossanovistico. Tra i principali gruppi “reinventati” in questo particolare stile ci sono XTC, The Clash, The Undertones, Dead Kennedys, Joy Division, New Order, Depeche Mode, ecc. Le varie cantanti che si alternavano nel gruppo erano solite cantare solo canzoni con cui non erano familiari, per assicurare in questo modo che ciascun pezzo avesse una sua originalità.
Dopo aver pubblicato l’album di debutto del 2004, che è diventato un classico immediato, Marc Collin e Olivier Libaux hanno sperimentato diversi percorsi musicali. Molte canzoni sono state così registrate. Le più rilevanti per il tema di ogni album sono state anche pubblicate.
Ma molte cover sono rimaste soltanto abbozzi da abbandonare in un cassetto, mentre altre, sebbene pronte per essere incluse in un disco, sono state lasciate da parte in favore di altre.
Queste registrazioni inedite sono presenti su “Curiosities”. Negli ultimi quindici anni, Nouvelle Vague hanno resuscitato decine di canzoni del repertorio New Wave e Punk ‐ alcune molto note, altre quasi dimenticate.
Ma la storia è tutt’altro che finita!!!


Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook