Il leggendario bluesman Fred Mississippi McDowell è stato uno dei più importanti chitarristi e cantautori rurali a essere scoperto nel corso del blues revival degli anni Sessanta. Considerato il più noto esponente dello stile del Mississippi blues del Nord, fece conoscere ad un più vasto pubblico il peculiare stile della regione di provenienza. Le registrazioni di McDowell ebbero subito un buon riscontro commerciale e, dopo poco tempo, cominciò a suonare in diversi festival di folk-revival (tra cui il più famoso quello di Newport) durante tutti gli anni sessanta.
Fu scoperto nel 1959 (all’età di 55 anni) quando fu registrato per la prima volta dallo storico e ricercatore Alan Lomax. Questo cd rimasterizzato include quelle storiche registrazioni che lanciarono la carriera di Fred come musicista professionista e lo fecero conoscere ad una nuova generazione di fan.
Lo stile di McDowell è certamente peculiare nel panorama blues. Il nostro si accompagnava spesso con una chitarra resofonica, a cassa metallica per meglio suonare all’aperto. Usava anche il bottleneck in puro stile Delta blues. A volte era accompagnato alla voce dalla moglie. Questo gli permetteva di suonare sia blues che spiritual.
Questa edizione da collezione include anche una traccia bonus: una registrazione dal vivo di un grande classico del bluesman del Tennessee “You Gotta Move” (in seguito reso famoso dai Rolling Stones).


Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook