Nella lunga tradizione country di duetti formati da fratelli, il duo di Ira e Charlie Louvin fece da collegamento stilistico tra The Delmore Brothers e The Everly Brothers. A farla breve, basterebbe ricordare dei fratelli dell’Alabama Ira e Charlie, il ruolo di pionieri del country, iniziato con le registrazioni Decca dei primi anni Quaranta. Inoltre le loro straordinarie doti vocali li hanno resi un punto di riferimento della musica country vocale e la loro influenza può essere ritrovata in artisti come Graham Nash e Emmylou Harris, Beck e il gruppo di alt-country Uncle Tupelo.
Questo cd riunisce due dei migliori album dei Louvin Brothers (entrambi pubblicati dalla Capitol): il capolavoro “Satan is Real” (1959) e l’altrettanto splendido “A Tribute to the Delmore Brothers” (1960).
Il primo dei due  è considerato uno degli album capolavoro della musica di genere country, nonché il lavoro migliore e più celebre dei fratelli Louvin. Venne prodotto da Ken Nelson, e le registrazioni cominciarono nell’agosto del 1958. Entrambi gli LP sono stati rimasterizzati per questa edizione da collezione che include anche 4 brani bonus dello stesso periodo.


Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook