L’etichetta Elemental Music, in collaborazione con Universal Music, presenta le ristampe dei più grandi album R&B, Soul e Funk degli anni Sessanta e Settanta, originariamente pubblicati da etichette leggendarie come Mercury, Tamla-Motown e Capitol Records.
“The Ice Man Cometh”, l’album di maggior successo di Jerry Butler, è stato il primo album completo realizzato da Kenneth Gamble e Leon Huff, nonché l’undicesimo della sua discografia. Il lavoro dimostra come le tecniche di produzione R&B avessero raggiunto un livello di maturità ed eleganza in grado di esaltare uno dei cantanti più talentuosi della storia del soul.
I primi singoli “Hey, Western Union Man” e “Only the Strong Survive” non furono solo grandi successi radiofonici, ma una dimostrazione dell’evoluzione di R&B e soul. Butler, in collaborazione con Gamble e Huff, creò un suono che si rivelò incredibilmente influente, sia a breve termine (Elvis Presley ne trasse immediata ispirazione) sia a lungo termine (l’etichetta Philly Intl. di Gamble and Huff avrebbe dominato il mondo dell’R&B degli anni Settanta con questo suono).
Non considerato a livello dei migliori con questo disco potrebbe fa ricredere molti appassionati di soul!!!


Please follow and like us:
error