FRUIT BATS: “Pet Parade” cover album“Pet Parade” è una pietra miliare nel percorso artistico di Eric D. Johnson, che celebra i 20 anni di attività con Fruit Bats. Per certi versi ancora una band di culto, per altri versi un gruppo collaudato, i Fruit Bats hanno ottenuto una serie di piccole vittorie tanto da ritagliarsi una carriera importante in una scena notoriamente volubile.

Sebbene molte delle canzoni del nuovo lavoro siano state effettivamente scritte prima della pandemia, è impossibile dissociare il disco dall’attualità. Ad esempio, il produttore Josh Kaufman (The Hold Steady, Bob Weir, The National e Bonny Light Horseman, in cui suona con Johnson e Anaïs Mitchell) è stato coinvolto per il suo profondo tocco emotivo e le capacità di leader della band. Tuttavia, Johnson, Kaufman e gli altri musicisti di “Pet Parade”: i batteristi Joe Russo e Matt Barrick (The Walkmen, Fleet Foxes, Muzz), la cantautrice Johanna Samuels, il pianista Thomas Bartlett (Nico Muhly, Sufjan Stevens) e il violinista Jim Becker (Califone, Iron & Wine) – sono stati costretti ad auto-registrare le loro parti nei loro studi casalinghi proprio per l’avvenuta emergenza.

Eric D. Johnson, avendo da poco compiuto quarant’anni, passa il tempo a guardare indietro, mentre guarda anche avanti. Johnson si trova in una posizione interessante, avendo fondato la band una ventina di anni fa, poi sospendendola per perseguire una carriera da solista che non è andata da nessuna parte velocemente, esibendosi con The Shins e Vetiver, quindi rilasciando altra musica sotto il soprannome di Fruit Bats È stata una strada tortuosa e lungo il percorso divenne un membro di Bonny Light Horseman. Quell’unico passaggio ha cambiato tutto e niente. Il nostro è sempre la stessa persona, anche se ora apprezza meglio dove si trova nella sua carriera.

La title track si riferisce alla sua educazione a Lombard, un sobborgo di Chicago, dove le persone vestivano i loro animali domestici e li mostravano al loro piccolo pezzo di mondo. Le chitarre leggermente strimpellate rivelano un mondo che non esiste più, ‘Ciao da qui, a tutti voi là fuori / Sembra che siano passati anni’. Nel corso delle 6:43 successive, guarda indietro non tanto alla sua educazione, ma a dove si trova ora con il senno di poi. In molti modi, la traccia sembra molto simile a un pezzo di Van Morrison con una gloriosa ripetizione di parole chiave e frasi.

Lavorando con il collega ‘Horseman’ Josh Kaufman, Johnson intreccia una gamma di toni seppia che si fondono con sfumature vocali per creare un ricco arazzo. “Here For Now, For You” è una bellissima canzone d’amore intrecciata con una chitarra acustica. Finalmente batteria e chitarra elettrica entrano senza alzare davvero il volume, solo le emozioni. È uno di quei momenti in cui ti rendi conto di quanto poco hai davvero bisogno per creare una canzone che vada in profondità nel nucleo che tutti condividiamo. Con “The Pet Parade” il nostro non rielabora il passato come Bonny Light Horseman, ma crea momenti pieni della gloria di un mondo in cui hai l’opportunità di trovare il tuo posto. “Eagles Below Us” dipinge un’immagine di quel luogo, in cui hai l’opportunità di guardare il mondo da una prospettiva completamente diversa. ‘Così lontano / Solo stelle intorno a noi / Così lontano / Solo aquile sotto di noi’. Pieno di pianoforti, chitarre e una moltitudine di voci, è una gioiosa fantasticheria.

Forse il momento più rivelatore dell’album arriva nella canzone finale, “Complete”. Con solo Johnson e la sua chitarra rivela l’intimità al centro di una relazione. ‘E stai cercando di trovare la pace / o di dipingere un capolavoro, / ma è così difficile sapere / se è una merda o se è d’oro’. Eppure è ancora lì per aggiungere: ‘Sarai completo / lo decreto così’.

Il lavoro si muove così, offrendo melodie facili e scorrevoli attorno al distinto approccio vocale di Eric D.. L’album si chiude con un augurio positivo in quanto proprio Johnson e la chitarra acustica decretano completezza sull’ascoltatore in termini amichevoli; tutti i migliori auguri sono necessari e accolti in questi giorni!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *