L’etichetta Craft Recordings presenta una ristampa celebrativa del ventesimo anniversario della pubblicazione del secondo album dei Filter: “Title of Record”.
L’album è stato rimasterizzato per l’occasione e, sia nella versione cd che doppio vinile, arricchito da quattro tracce bonus: “(Can’t You) Trip Like I Do” (originariamente registrato per la colonna sonora di culto “Spawn The Album”), “Jurassitol” (precedentemente pubblicato su “The Crow: Original Motion Picture Soundtrack”) oltre a remix dei singoli “The Best Things (Humble Brothers Remix)” e “Take a Picture (H&H Remix)”.
Pubblicato per la prima volta nel 1999, “Title of Record” ha rappresentato una svolta sonora per la band Cleveland. Dopo quattro anni in tour come chitarrista per Nine Inch Nails, Richard Patrick ha formato i Filter nel 1993 con il chitarrista e programmatore Brian Liesegang. Il loro debutto nel 1995, “Short Bus”, mescolava il pop industriale con il metal post grunge e divenne un grande successo grazie al singolo “Hey Man Nice Shot”.
Liesegang lasciò la band solo due anni dopo e Patrick arruolò il chitarrista Geno Leonardo, il bassista Frank Cavanaugh e il batterista Steven Gillis.
La registrazione di questo lavoro non è stata semplice e ha richiesto quattro anni di lavoro, in parte a causa dei conflitti tra i membri della band, la dipendenza di Patrick dalle droghe e la sua relazione tumultuosa con D’Arcy Wretzky (The Smashing Pumpkins).
L’album è molto vario dal punto di vista musicale e si distacca da “Short Bus” per le lussureggianti armonie vocali, i testi introspettivi e alcuni tocchi di psichedelia. Forse il miglior esempio di questo è nel secondo singolo del disco “Take a Picture”, che sarebbe diventato il più grande successo della band. Alla sua uscita, “Title of Record” ha raggiunto la trentesima posizione della classifica Billboard e ha anche ottenuto un grande successo di critica. Dopo il successo di “Title of Record”, i Filter hanno pubblicato altri cinque album; nel 2018, Brian Liesegang e Richard Patrick hanno annunciato una reunion e i due stanno lavorando ad un nuovo album insieme.


Please follow and like us:
error