Non appena vedo scritto “Constellation” su un cd/LP mi si drizzano immediatamente le orecchie, immaginatevi se poi il titolare del disco è Menuck, membro dei Godspeed you!Black Emperor e leader dei A Silver Mt. Zion.
Una costante presenza oscura, un presagio di catastrofe imminente incombe su “are SING SINCK, SING”, primo progetto comune con Kevin Doria (Growing, Total Life). Efrim è sempre stato molto politico nella sua carriera pur essendo i suoi album quasi esclusivamente strumentali, ma le atmosfere sonore, a volte le copertine erano un messaggio chiaro e forte da che parte lui stesse. In questa prima collaborazione con Doria hanno utilizzato 6 oscillatori e 3 larghi amplificatori, inoltre, nelle note di copertina, affermano di aver guidato nella tempesta e tra ondate di calore, per arrivare in piccole stanze vibranti. Hanno intrapreso piccoli tour per rimanere sempre concentrati, hanno scritto in fretta i pezzi mentre la polizia era sempre presente nelle strade. Per forza di cose ne è uscito un flusso irruento di registrazioni volto a trasformare fatti quotidiani e pensieri in composizioni musicali, servendosi dell’elettronica e del post-rock come unico linguaggio possibile per poter descrivere l’impari lotta contro il malessere e la perdita di coscienza del mondo moderno.
Il lavoro è composto da cinque pezzi, frutto di ore ed ore di prove effettuate in condizioni precarie. Il risultato sono drones enormi, suoni visionari e ricchi di immaginazione su cui Menuck ha recitato le sue litanie. I due musicisti evolvono strutture elettroniche dando origine ad un raga malinconico e ossessivo che cresce impetuoso tra echi, riverberi e un canto straziato. Il minimalismo di base diventa massimalismo nel momento in cui suoni celestiali si trasformano in suoni stridenti che richiamano i My Bloody Valentine (“Fight The Good Fight”), la psichedelia e il rumorismo vanno a braccetto creando una specie di trance che ha similitudini con gli Spacemen 3 (“A Humming Void An Emptied Place”).
Nel percorso da solista Efrim ha spesso cercato nuove soluzioni, ma il risultato di questa collaborazione ci lascia in attesa di nuovi ed interessanti sviluppi!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *