Registrato nel 1978 presso gli studi della Warner Bros. , North Hollywood, da Donn Landee e Loyd Clifft. Prodotto da Ted Templeman. Come i Doobie Brothers siano diventati una ‘famiglia’ non è solo un evento legato al destino, ma anche una bella storia.
Mentre in sala prove i musicisti della band si fumavano uno spinello, in inglese doobie, passandoselo di mano in mano, uno del gruppo sembra aver detto: «Siamo tutti fratelli di spinello (Doobie Brothers)».
Più tardi, una volta ritornato in possesso di tutte le sue facoltà, il cofondatore della formazione, Tom Johnston, si mise a pensare ad un suono simile al Motown Sound, con una linea di basso alla Seals & Crofts ed una voce nello stile di Stevie Wonder.
Il fatto che “Minute By Minute”, il primo album dell’era post-Johnston, rifletta perfettamente lo stile maturo del gruppo, è dovuto soprattutto ai due ex musicisti degli Steely Dan, Jeff ‘Skunk’ Baxter ed al cantante Michael McDonald che fanno virare il suono verso un pop-funk che li premia anche con le vendite. Il cuore pulsante di “Minute by Minute” è incarnato da un groove sottile e delicatamente elettrico. Sonorità scintillanti e colorate sono arricchite da ritmi potenti e suoni caldi (“What a Fool Believes”). La voce solista si combina perfettamente agli accordi del pianoforte, al basso brioso e ad uno sfondo polifonico per dare vita ad un’armonia accattivante (“Here To Love You”).
Gli assolo di chitarra e sax, perfettamente eseguiti, non hanno mai la meglio sul suono generale del gruppo.
Tanta fratellanza meritava di essere riconosciuta: “Minute by Minute” fu premiato con tre dischi di Platino ed un Grammy Award e stazionò per molte settimane al primo posto trainato dal singolo “What a fool believes”.
Di gran lunga il miglior titolo della seconda parte della carriera dei nostri, quella in cui la band è nelle mani di Simmons e McDonald. Pur al terzo posto qualitativo delle grandi formazioni californiane di inizio Settanta (il primo è appannaggio degli inarrivabili Little Feat, quello d’onore dei raffinati Steely Dan) i nostri hanno donato al pubblico tante belle canzoni che meritano di essere ascoltate e tramandate!!!


Please follow and like us: