Psych rock selvaggio e militanza live fin dai primi respiri vitali. Con questa combo esplosiva I Big Mountain County hanno guadagnato in pochi anni la ribalta internazionale con tour in giro per tutta Europa e partecipazioni trionfali a Festival quali Sziget Festival, Binic (invitati per ben due anni di fila) e Rome Psych Fest.
“Just a boy” ci aveva fatto storcere la bocca, un approccio quasi disco anni ottanta, per cui l’attesa del nuovo album dei B.M.C. era vista come un’incognita.
Fortunatamente il punto d’approdo di questo nuova navigazione è un arcipelago composito e variegato, dove le dilatazioni strumentali sanno cedere il passo a una forma canzone più strutturata, dove i testi si fanno carico di una narrazione capace di dar voce tanto a prese di posizione personali quanto ad abissi esistenziali, dove i riff killer convivono con sytnh e cori che tinteggiano melodie lunari e dove le quattro straripanti personalità sembrano finalmente trovare piena espressione.
L’ottica del lavoro è quella di vedere tutto sotto un filtro deformante, il sound si presenta narcolettico come nell’onirica title track, altre volte è maggiormente dinamico e brillante.
Un viaggio che sa offrire squarci di sole mediterraneo (“Contèz”) dopo lunghi attraversamenti desertici (“Lost Summer”), che ci guida da atmosfere allucinate (“Dust”, “Somewhere Else”) a sogni consapevoli (“Far Away”) fino a “Tonite” capace di miscelare un approccio pop ad una ritmica corposa ed eccitante.
Il tutto cadenzato dalle tipiche atmosfere danzanti e gli episodi goliardici (“Just a Boy”, “Dancing Beam”), che inframezzati nel contesto sonoro appena descritto e visti come puro divertimento riescono a starci nella scaletta, visto che hanno sempre caratterizzato la produzione della band.
Produzione che anche questa volta è perfetta per i nostri per potersi esibire sui palchi di tutta Europa e non solo dato che sono stati invitati al prossimo SXSW ad Austin, certificato concesso solo a chi ha proposte allettanti da proporre.
Lasciatevi sedurre dalle note di questa raccolta e dal suo fascino senza fare alcuna resistenza!!!


Please follow and like us: