Molti considerano l’attività dei Bad Religion come se fosse iniziata nel 1987, ma, in realtà, la data di formazione della band risale al 1979, per cui quest’anno si festeggiano i quarant’anni di esistenza. Chi l’avrebbe mai detto dopo il primo scioglimento avvenuto nel 1983.
Quello che ha sempre colpito dei nostri è la maturità socio-politica dei testi, che innalza il gruppo al di sopra dalla media generale forse più di quanto abbia fatto la loro musica che va comunque collocata al più alto livello nell’ambito dell’hardcore-punk melodico di cui sono considerati gli indiscussi capiscuola.
I membri fondatori della leggendaria punk band americana Greg Graffin, Brett Gurewitz e Jay Bentley assieme ai chitarristi Brian Baker dei Minor Threat, Mike Dimkich dei Cult e il batterista Jamie Miller dei AndYou Will Know Us by the Trail of Dead pubblicano il nuovo album “Age of unreason” che risulta essere il loro diciassettesimo disco di inediti ed il primo che danno alle stampe da sei anni a questa parte, un album questo che è un manifesto musicale sull’attuale scenario politico.
“Quando piccoli gruppi accusano forze oscure dei loro problemi, alla peggio è delusione”, ha spiegato il chitarrista Brett Gurewitz: “Ma quando la stessa cosa la fanno certi livelli di potere, non è più delusione, ma un modo per delegittimare l’opposizione. E’ uno strumento dell’autoritarismo”.
Il lavoro risulta essere il migliore e maggiormente ispirato da anni a questa parte, forse perché si avverte l’impellenza di denunciare il disagio e malessere di tanti per la attuale situazione mondiale, che i testi di Graffin riescono così bene a rappresentare. La loro proposta sonora risulta ancora in possesso di impatto, freschezza nelle melodie e immutata capacità di lasciare traccia nell’ascoltatore. Si badi bene che non giunge nulla di nuovo alle nostre orecchie, ma a volte è salutare fare un tuffo nel passato dell’hardcore melodico.
In un’epoca in cui i rapporti umani si realizzano attraverso i social media è un bene che esistano ancora band come i Bad Religion!!!


Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook