Registrato live nel dicembre del 1963 al Half Note di New York City, da Joe Atkinson, Phil Iehle e Tom Dowd. Prodotto da Arif Mardin. Dopo lo scioglimento del Jazztet, sestetto fondato nel ’59 da Art Farmer e Benny Golson, il trombettista americano divenne il leader di un quartetto senza pianoforte con il chitarrista Jim Hall.
Farmer disse in un’intervista che il quartetto non aveva bisogno di un pianista perché Hall poteva fornire tutti gli accordi ed i contrappunti necessari. Eccellente polistrumentista, nelle esibizioni con il quartetto Art Farmer smise di suonare la tromba per utilizzare esclusivamente il flicorno.
Il jazz club newyorkese Half Note divenne uno dei locali preferiti dalla formazione e senz’altro quello che ospitò le sue migliori registrazioni.
“Live at the Half-Note” propone un programma piuttosto sorprendente composto da cinque standard swing più il poco noto “Swing Spring” di Miles Davis. Hall che fa la sua apparizione in “I’m Gettin’ Sentimental Over You”, era il musicista ideale per Art in quanto i due avevano uno stile d’improvvisazione molto simile, delicato e riflessivo e molto più complesso di quanto ci si potesse aspettare.
Delle 22 tracce registrate, solo le 5 contenute nel vinile di casa Speakers Corner sono sopravvissute: le altre sono purtroppo bruciate in un incendio. La splendida esibizione live è anche per questo motivo un disco di grande valore che ha assicurato alle prossime generazioni la possibilità di godere di queste straordinarie esibizioni!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *